Il Gruppo di lavoro costituito per la redazione del Bando, del Documento Preliminare alla Progettazione, e la selezione dei partecipanti è formato da un gruppo di esperti nominato d’intesa tra Soggetto banditore e Comune di Roma.

Responsabile Gestione e Sviluppo FIV, CDP Investimenti Sgr

E’ in CDP Investimenti Sgr dal 2009 dove ha partecipato allo startup dell’attività operativa di investimenti della Sgr ed oggi è Responsabile del team di gestione del Fondo di Valorizzazione immobili pubblici (portafoglio 750 mln euro). Ha esperienza pluriennale in ambito immobiliare maturata presso IPI a Torino (Gruppo FIAT), e presso il gruppo americano Hines a Milano, dove ha gestito operazioni di sviluppo complesse di rilevanza internazionale. Ha svolto docenze presso il Master in Real Estate del Politecnico di Milano, ha ricoperto ruoli di rappresentanza della Sgr presso organi consultivi di alcuni fondi immobiliari.

Responsabile Legale, CDP Investimenti Sgr

E’ il Responsabile dell’Ufficio Legale di CDPI Sgr. Ha lavorato presso l’ANCE, l’Istituto Grandi Infrastrutture e il Gruppo Ferrovie dello Stato, dove ha ricoperto l’incarico di Responsabile dell’Ufficio Legale di Metropolis Spa e Di Grandi Stazioni Spa. In questi ruoli si è occupato dei processi di valorizzazione immobiliare, è esperto di diritto immobiliare e del diritto dei contratti pubblici. E’ stato docente in master di specializzazione in Contratti pubblici, relatore in Convegni e autore di numerose pubblicazioni su riviste specializzate.

Dirigente U.O. Qualità Urbana, Dip. Programmazione e Attuazione Urbanistica Comune di Roma

Dirige la U.O.  Qualità Urbana e Certificazione Energetica/Ambientale del Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica di Roma. E’ stata direttore dell’Ufficio Programma Roma Capitale e Qualità Architettonica. Ha organizzato e gestito concorsi internazionali di progettazione (riqualificazione del Borghetto Flaminio,  Tre nuove scuole a Roma, riqualificazione del Mausoleo di Augusto e piazza Augusto Imperatore, realizzazione del centro culturale integrato della Città Alessandrina)  ed è stata membro di commissioni di concorso di architettura.

Responsabile comunicazione, Dip. Programmazione e Attuazione Urbanistica Comune di Roma

Architetto e docente di Storia dell’arte esperta di marketing e comunicazione dei beni culturali. È stata consigliere per l’arte e l’architettura contemporanee, presso il Gabinetto del Ministero per i beni e le attività culturali. Dal 2001 al 2007 è stata la responsabile dell’ufficio di comunicazione e marketing della DARC- Direzione generale per l’architettura e l’arte contemporanee e del costituendo MAXXI. Nel 2008 è diventata responsabile della comunicazione del MACRO. Attualmente si occupa di comunicazione e relazioni istituzionali per l’Assessorato alla Trasformazione Urbana.

Presidente Municipio Roma 2

Eletto nel 2013 Presidente del Municipio II di Roma Capitale. Laureato in legge presso la Sapienza di Roma, specializzato presso la SIOI con un Master di Operatore Comunitario e presso la LUMSA con un Master di Diritto dell’Informatica. Consigliere del II Municipio dal 2001, Presidente del Consiglio del II Municipio dal 2006. Si è occupato di politiche giovanili e sicurezza stradale presso la Presidenza del Consiglio – Ministero Politiche Giovanili (POGAS).

Direttore, Museo MAXXI Architettura

Architetto, è direttore del Museo di architettura (MAXXI Architettura). Responsabile per il MiBAC per la progettazione e la realizzazione della sede del MAXXI ha elaborato il progetto culturale del Museo di architettura e ha dato avvio alle relative collezioni. Ha promosso e coordinato programmi per la qualità architettonica e la rigenerazione urbana e ha gestito e partecipato a concorsi e gare internazionali per opere di architettura contemporanea, in qualità di consulente, esperto e membro delle giurie.

Consulente, nominato dal Soggetto Banditore

E’ architetto a Roma (Garofalo Miura Architetti), e professore di progettazione alla facoltà di Architettura di Pescara. Ha lavorato con Richard Burdett alla Biennale di Architettura del 2006 ed è stato curatore del Padiglione Italiano nel 2008. Si è occupato di numerosi concorsi di progettazione tra cui quelli che hanno portato alla costruzione della Chiesa di Richard Meier e del Museo MAXXI a Roma.

Consulente, nominato dal Soggetto Banditore

Architetto e critico, insegna Teoria e Progettazione architettonica all’Università di Camerino. Ha curato l’antologia di saggi di Rem Koolhaas Junkspace (2006) e svolto ricerche in ambito urbano con il Berlage Institute di Rotterdam. Tra il 2005 e il 2008 è stato consulente della Direzione generale architettura e arte contemporanee (MIBAC) per l’organizzazione e la promozione dei concorsi di architettura.